Crea sito

NEW ENTRY Autunno 2013

Posted on novembre 21, 2013 by

Quando arriva l’autunno non si può fare a meno di sfogliare i tanti cataloghi di rose che i vivai online offrono.

nteri tomi di wish list prendono così forma, poi però devi fare i conti con lo spazio a disposizione (quasi nullo), soldi (sicuramente pochi), esigenze e caratteristiche di alcune piante che non coincidono con quelle presenti nel luogo dove poi vorresti ubicarle… e la lista si riduce così a pochi nomi.

Quest’anno, approfittando della spedizione gratis offerta dalla garanzia di Guillot che doveva rimpiazzarmi una rosa comprata lo scorso anno e che non aveva attecchito, sono stato “costretto” ad aggiungere necessariamente alcune nuove piante.

La scelta, difficile per altro, è caduta sopratutto su alcune piante di media crescita, la cui indicazione è contenuta su 1 mt o poco più.

Oltretutto 2 rosai sono stati aggiunti all’ordine come omaggio.

Ecco la mia lista

 

Bicentenaire de Guillot:

rosaio molto vigoroso e molto rifiorente.Colore rosso intenso molto scuro per una pianta che ha uno sviluppo vigoroso con profumo intenso.

Chantal Thomass:

raffinata e abbondante con numerose piccole rose  dal comportamento a cespuglio flessibile piuttosto basso, simile alle rose antiche . Tuttavia, è davvero una rosa generosa. Le delicate rose hanno un profumo intenso di anice.

Elizabeth Stuart:

offre un nuovo colore nella famiglia di Rosa Générosa®. Si tratta di arbusto con una vegetazione molto sana. Il colore albicocca delle rose spicca sul fogliame lucido. Rose Elizabeth Stuart è un’ottima rosa profumata.

Festival des Jardins de Chaumont:

è una rosa antica, originale e ben formata. La rosa è stata scelta da Jean-Paul Pigeat, a cui rende omaggio. Le sue rose rosa albicocca hanno un profumo fruttato. Il portamento della rosa ricorda una rosa tè. Rosa rifiorente.

Xavier de Fraissinette:

questa nuova rosa non lascia indifferenti gli amanti delle rose. Degno erede della famiglia delle Rose Generosa ha il fiore con il centro giallo pallido che si apre a quarti come una rosa antica. Nel giallo appare un cuore luminoso color ambrato. Fioritura a grappoli molto abbondante e profumata addobbata da un fogliame verde brillante molto sana e resistente alle malattie. Adatta alla coltivazione in vaso.

Nelson Monfort:

(omaggio) un arbusto con rose gialle e fiori doppi tipo rose antiche. Le rose sbocciano a grappoli: le belle rose rotonde sono circondate da un fogliame chiaro opaco molto sano. La rosa fragrante emana un forte profumo nell’aria.

Francis Blaise:

(omaggio) come le piccole mattine d’estate quando la notte cede il passo al giorno, Rose Francis Blaise offre rose in due tonalità , come quando prima di baciare il sole, il cielo diventa rosa cremisi. Questo rosaio a cespuglio folto lascia apparire dei bottoni di rose che sbocciano in coppe. Ampie coppe dove la rosa profumata rosa-aranciata splendente si fonde a poco a poco come un sole nascente.

Phyllis Bide:

una rosa bella e importante che fiorisce continuamente con graziosissimi mazzetti di piccoli fiori, prima composti e ordinati di un bell’albicocca rosato, poi aperti e spettinati giallo chiarissimo, crema e rosa. Fogliame piccolo, verde chiaro. Rampicante.

 

 

This entry was posted in GALLERY, NOTIZIE

Leave a Reply